MINESTRA A BRODO DI PESCE

(g.c. Falanga Marusca)

 

Ingredienti; 600 gr. di pesce da minestra, una cipolla, un gambo di sedano, una carota, 2 o 3 pomodorini maturi, una patata piccola, sale q.b. poco olio d'oliva extra vergine, 60 gr. di pastina da brodo.

 

versione DELICATA

Mettete a boillire in un tegame alto e largo tutti gli odori con 1 litro e mezzo dì'acqua, dopo circa 20 minuti togliete gli odori e mettete a bollire il pesce fino a quando non sarà ridotto ad una poltiglia, passate gli odori con il passatutto e metteteli da parte, passate anche il pesce, senza spremerlo troppo utilizando tutta l'acqua di cottura; unite al brodo di pesce gli odori passati e fatelo ritirare fino a che ne saranno rimaste 4/5 scodelle dove farete cuocere la pastina, a piacere un dito d'olio.

In alternativa alla pastina servite il brodo con crostini.

 

versione ALLA LIVORNESE - tradizionale, di sapore più forte

Mettete in un litro e mezzo di acqua il pesce con tutti gli altri ingredienti fatelo bollire poer circa 1 ora. dopodiché passatelo col passatutto spremendolo molto bene, la minestra deve risultare molto densa, in un casseruolino fate soffriggere un spicchio dì'aglio con poco olio extravergine d'oliva, unite un cucchiaino di concentrato di pomodoro e fate cuocere questa salsina per 10 minuti, unite al passato di pesce e nel brodo così ottenuto cuocete circa 150 gr. di linguine spezzettate.

Servite caldissima.

     
HOME PIATTI DI MARE (PRIMI PIATTI)
INDICE RICETTE LIVORNESI