COSTUMI E PERSONAGGI DEL NOSTRO CORTEO E OLTRE

 

 

 

 

 

Come sicuramente avrete avuto occasione di leggere nello statuto della associazione, i costumi della Livornina, prendono spunto per la loro realizzazione da documenti storico-artistici diffusi in tutta la regione, con particolare attenzione alle fonti storiche locali e fiorentine. Ogni periodo storico viene riprodotto nei nostri costumi partendo quindi da immagini tratte da affreschi, quadri, libri ecc.

I nostri abiti riproducono i vestiti esistiti in un arco di tempo che va per lo più dal '400 all '800 ed ognuno di essi ha il vanto di essere quanto più fedele possibile all'originale se non per i tessuti sicuramente per la foggia. Inoltre per dare ulteriore rilievo alla memoria storica della città oltre a realizzare armigeri, popolani dame e signori della corte fiorentina, il nostro corteo ha confezionato molti costumi rievocanti personalità facenti veramente parte della storia di Livorno, come per esempio i Granduchi di Toscana o l'ammiraglio della flotta dei Cavalieri di S.Stefano.

 

Qui puoi vedere la composizione completa del nostro corteo ed accedere a dati e immagini dei personaggi che lo compongono

 

clicca qui sotto

Qui puoi vedere elenchi di personaggi importanti per Livorno ed eventuali didascalie (vedi anche personaggi famosi )–

 

 clicca qui sotto per l’indice

 

 

HOME PAGE

L'ASSOCIAZIONE